K-20 e tecnologia

Se è vero che apprendiamo per tutta la vita, non di meno dalla scuola dell’infanzia al termine dell’università ha luogo per moltissime persone un apprendimento di natura maggiormente formale e strutturata.

In ambito internazionale, si è soliti utilizzare le sigle K-12 e K-20 per indicare rispettivamente la scuola dell’obbligo e l’educazione che si riceve da quando si entra nelle prime scuole fino al termine degli studi universitari.

Dopo oltre due secoli di appassionanti riflessioni e ricerche sulla pedagogia e i metodi ideali per favorire l’apprendimento, si è giunti oggi a una fase cruciale, in cui il ripensamento dei curricula e delle metodologie didattiche più idonei ad aiutare gli adulti di domani a crescere in tale ambito cruciale non può più fare a meno di una reale conoscenza delle nuove tecnologie a disposizione.

Il Centro di Formazione no profit Larini2 (questo significa Larini Ruudus Koolituskeskus MTÜ) può contare su un’ampia rete di esperti sia nazionali sia internazionali nel campo dell’innovazione pedagogica e delle tecnologie applicate all’educazione. Inoltre, dal 2020 è consulente e principale rappresentante in Italia nel settore istruzione scolastica e universitaria di Area9 Lyceum, leader globale nel campo dell’apprendimento adattivo quadridimensionale (formazione alle conoscenze, alle competenze, al carattere e alla metacognizione), secondo la definizione del Center for Curriculum Redesign di Harvard.

Offriamo perciò servizi di consulenza a istituti dediti all’educazione formale, dalle scuole, alle università agli istituti di formazione professionale.

Abbiamo inoltre predisposto alcune proposte formative sulle competenze digitali e l’applicazione dell’intelligenza artificiale all’istruzione, erogabili alle scuole in base ai decreti applicativi del PNRR e alla normativa più generale sulla formazione in servizio del personale scolastico. Dal giugno del 2024 in poi abbiamo erogato quasi 400 ore di formazione a una decina di istituti scolastici di ogni ordine e grado, in Emilia, Lazio, Liguria, Lombardia e Piemonte.

Infine, abbiamo diretto alcuni corsi adattivi sull’intelligenza artificiale. Tra essi spicca quello realizzato per G-LAB, in collaborazione con ANP (Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola), Area9 Lyceum e Fondazione Golinelli, che è stato il primo corso nazionale per docenti e dirigenti scolastici su Intelligenza artificiale e apprendimento.

Formazione alle competenze digitali

per il personale scolastico

Titolo
Tipologia
Durata
Descrizione
La sfida dell'intelligenza artificiale nella scuola
e nella società
Percorso di formazione
8-16 ore (in presenza, online o miste)
Introduzione generale all'intelligenza artificiale e all'uso di strumenti di intelligenza artificiale nell'apprendimento, la didattica e la gestione dell'istruzione.
Laboratorio
4-6 ore (in presenza)
Multialfabetizzazioni
e didattica multimediale
Percorso di formazione
6-12 ore (in presenza, online o miste)
Itinerario di esplorazione dell'arricchimento recato al mondo della scuola dalla pluralità dei mezzi di espressione resa possibile dalla rivoluzione digitale e multimediale.
Laboratorio
4-6 ore (in presenza)
Neuroscienze, processi cognitivi e sfida digitale
Percorso di formazione
6-12 ore (in presenza, online o miste)
Alla scoperta delle basi neuroscientifiche dell'apprendimento e delle problematiche psicologiche suscitate dalla rivoluzione digitale.
Scrittura
e intelligenza artificiale
Percorso di formazione
6-12 ore (in presenza, online o miste)
Perché scriviamo? Come fare valutazione formativa e sommativa di elaborati aperti? Che ruolo può avere in tutto ciò l'intelligenza artificiale?
Laboratorio
4-6 ore (in presenza)
L'integrazione delle tecnologie
nella didattica
Percorso di formazione
6-12 ore (in presenza, online o miste)
Percorso di guida all'integrazione delle nuove tecnologie nella progettazione universale dell'apprendimento.
Laboratorio
4-6 ore (in presenza)

Dicono di noi…

{Abbiamo avuto il privilegio di seguire con Riccardo Larini due percorsi online e due laboratori in presenza, progettati all'interno del DM 66 per la formazione del personale scolastico per la transizione digitale, e dedicati all’integrazione della tecnologia nella didattica e al rapporto tra scrittura e intelligenza artificiale. La sua professionalità, unita a una preparazione profonda e aggiornata, ha reso ogni incontro un momento di stimolo intellettuale e riflessione concreta. Per un Liceo Classico, confrontarsi con queste tematiche ha significato per i docenti aprire nuove prospettive didattiche, senza tradire la propria vocazione umanistica. Larini ha saputo guidarci con competenza e sensibilità nel comprendere le sfide e le potenzialità offerte dall’IA, soprattutto in relazione alla didattica della scrittura, mantenendo sempre uno sguardo critico e costruttivo. Un’esperienza formativa davvero preziosa.
Agostino Greco
Team di progetto del DM66, Liceo Ginnastio Statale Orazio di Roma
{Abbiamo molto apprezzato l'approccio laboratoriale dato da Riccardo Larini alle applicazioni dell'IA in ambito scolastico, con una trattazione dello sviluppo delle IA, dei suoi differenti tipi e in particolare di quella generativa. In particolare è stata ottima la gestione dei tempi che ha proposto, con una prima parte teorica e una seconda parte più pratica, funzionale ai tempi di attenzione e alla necessaria individualizzazione del momento formativo.
Anna Valentini
Dirigente Scolastico, I.C. "Fr.lli Cervi" di Nonantola
{Riccardo Larini ha contribuito fattivamente alla progettazione e realizzazione dela formazione sull'intelligenza artificiale nel nostro Istituto. I docenti che vi hanno preso parte hanno trovato i corsi guidati da Riccardo molto interessanti e utili!!!
{Come animatore digitale dell'istituto comprensivo Ugo Foscolo di Vescovato, sentivo l'urgenza di una formazione completa sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale nella scuola. Con Riccardo Larini sono partita dalla mia onestà confessione in cui condividevo un mio turbamento, come docente e come professionista: formazione massiva e superficiale su un argomento così vasto invasivo. Dopo aver ascoltato i bisogni dei docenti, le caratteristiche peculiari di ognuno dei plessi che lo costituiscono, Riccardo ha condiviso un piano di formazione che partisse dal significato di intelligenza artificiale, passando all'uso nella didattica dei docenti e dei nostri pre adolescenti, fino alla regolamentazione e all'etica. Una formazione guidata da un grande, capace e dotto professionista, quale è appunto Riccardo che, sa anche cambiare il percorso, qualora sia necessario fermarsi per riflettere su ciò che si sta analizzando. Il punto di forza di Riccardo è saper progettare dei corsi formativi che non siano standard, ma che rispondano alle esigenze di coloro che stanno imparando insieme a lui.
Simona Pilotti
Animatore Digitale, I.C. "U. Foscolo" di Vescovato
{Collaborare con Riccardo Larini è un’esperienza di continuo arricchimento. Ciò che sorprende è non solo la sua poliedricità, ma anche la profondità del suo pensiero, accompagnato da un insieme di competenze davvero uniche. La sua curiosità e la visione acuta sul futuro della formazione lo rendono il partner ideale per costruire insieme la formazione del futuro, sia nel contesto aziendale che accademico.
Edoardo Gironi
Fondatore e CEO, APPrendere
{Ho avuto modo di conoscere Riccardo Larini ad un seminario sulla valutazione dei prodotti della ricerca universitaria al quale ha partecipato per mostrarci i nuovi scenari che si delineano con l’introduzione dell’intelligenza artificiale. Pur dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, l’intervento di Riccardo ha galvanizzato l’uditorio consegnandoci strumenti concettuali solidi e semplici a partire dai quali costruire una riflessione e una progettualità comuni.
Edoardo Dotto
Professore Ordinario di Disegno, Università degli Studi di Catania
{Collaborare con Riccardo Larini allo sviluppo di un approccio innovativo basato sull’Intelligenza Artificiale Adattiva, applicato al Corso di Morfologia Umana Macroscopica di cui sono docente, è stata un’esperienza estremamente stimolante e motivo di grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Il progetto ha portato alla creazione di strumenti didattici personalizzati in grado di adattarsi alle esigenze degli studenti, migliorando significativamente l’efficacia dell’apprendimento. Riccardo si è dimostrato un mentore attento, preparato e sempre disponibile, capace di integrare le più recenti tecnologie di IA con una profonda comprensione delle dinamiche educative. La sua capacità di ascolto e la visione strategica hanno reso possibile la realizzazione di un’iniziativa che ha avuto un impatto concreto e positivo nel contesto accademico. Lavorare al suo fianco mi ha permesso di acquisire nuove competenze e di esplorare prospettive innovative nella didattica universitaria.
Maurizio Vertemati
Professore di Morfologia Umana Macroscopica, Università di Milano
{Ho incontrato Riccardo Larini nell’ambito di una partnership internazionale fra aziende e fondazioni per realizzare un progetto di didattica adattiva. Al di là del ruolo specifico di esperto di matematica e AI e di mediatore linguistico che ricopriva in quel contesto, ho scoperto in lui una dimensione culturale vasta e ho apprezzato la sua capacità, come formatore, di entrare in sintonia con le persone grazie alle doti di chiarezza, affidabilità e pazienza che mette al servizio degli altri. È stato un incontro prezioso.
Sergio Blazina
Referente Città dell'Educazione, Fondazione per la Scuola
{Ho contattato Riccardo Larini per invitarlo a scrivere un articolo per la nostra rivista sul tema dell’intelligenza artificiale applicata alla didattica. Il suo contributo è stato prezioso perché ha offerto una panoramica dei problemi e delle opportunità che i professionisti dell’educazione si trovano ad affrontare.
Cristina Richeri
Managing Director, Idee in form@zione
{Mi piace collaborare con Riccardo Larini perché le sue notevoli competenze in ambito tecnologico, complementari a una solida preparazione umanistica, sono una risorsa preziosa per la buona riuscita di progetti didattici realmente innovativi, incentrati sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale a scuola e in università.
Luisa Broli
Docente e formatrice

Le nostre pubblicazioni

Intervista con i responsabili di Mistica Evolutiva, 1 marzo 2024

Intervento a Casa della Madia, 30 giugno 2024

I nostri podcast

Umanesimo, apprendimento, intelligenza artificiale

Ultimo episodio

Archivio

Scuola 4.0 – Come cambia l’apprendimento

Ultimo episodio

22. Formare alla cittadinanza – Alla ricerca di buone pratiche

di Luisa Broli e Riccardo Larini

Archivio

Larini Ruudus Koolituskeskus MTÜ

10415 Tallinn
Registrikood: 80592411 

Chiamaci

(+39) 388 953 3331
(+372) 5918 0588